800767846 info@euci.org

Per progettare e costruire un edificio solido e sicuro serve partire dalle fondamenta. Queste devono essere salde e robuste, in modo tale da garantire una base di partenza sicura.

Così deve essere costruita anche la tua azienda, impostando fin da subito delle linee guida certe e degli standard chiari.

Pertanto questo esempio vuole mettere in luce l’importanza del costruire un asset strategico e concreto su cui poi sviluppare l’intero business.

Dai dati presentati da Accredia emerge il fatto che le PMI con sistemi certificati riescono a essere più competitive nei mercati internazionali, grazie al miglioramento del dialogo tra fornitore e acquirente. Infatti, il valore dell’export è composto dal +70,7% di aziende certificate.

Ecco perché quindi certificare la propria azienda può portare diversi benefici e garantire una maggior competitività al tuo business.

Certificazioni aziendali: un ecosistema adatto a ogni esigenza

Molti imprenditori, ancora oggi, ritengono che certificare la propria azienda comporti un cambiamento radicale al modo di lavorare, ma in realtà questa attività permette di semplificare e ottimizzare l’intero sistema aziendale.

Il successo di un’impresa è determinato da scelte strategiche e organizzative precise, pertanto certificare la tua azienda può davvero fare la differenza.

Tuttavia, non è sempre una scelta facile, poiché ci sono migliaia e migliaia di certificazioni attive sul mercato. Infatti, è possibile scegliere tra diversi ambiti come la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro.

3 certificazioni che non possono mai mancare nella tua azienda

Certificare il sistema aziendale permette di acquisire maggiore credibilità, di aumentare la flessibilità organizzativa, di gestire più efficacemente le relazioni con i clienti e con il proprio personale.

Ma oggi sul mercato si trova la certificazione di sistema. Se desideri sviluppare delle nuove fondamenta solide per il tuo business il consiglio è quello di agire per certificare i tuoi sistemi. Qui di seguito vengono indicate le 3 principali certificazioni che ti permetteranno di costruire un sistema di successo:

  • ISO 9001:2015 (sistema di gestione per la qualità);
  • ISO 14001:2015 (sistema di gestione ambientale);
  • ISO 45001:2018 (sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro).

 

La ISO 9001:2015 consente di migliorare la produttività della tua impresa. Essa stabilisce dei requisiti di qualità che hanno l’obiettivo di diventare dei veri e propri standard operativi a beneficio del rapporto con i diversi stakeholder d’impresa.

La ISO 14001:2015, invece, agisce sulla protezione dell’ambiente e consente di:

  • ottimizzare i processi di gestione interna: così fornendo la giusta attenzione agli sprechi e allo sfruttamento delle risorse naturali;
  • potenziare il rapporto con i propri clienti: ciò significa disporre di un ulteriore riconoscimento nell’impegno a rispettare l’ambiente;
  • favorire l’accesso a bandi e a gare pubbliche: una certificazione ambientale consente alla tua azienda di predisporre dei requisiti per partecipare a gare e bandi.

Infine, la ISO 45001:2018 agisce sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori e permette alla tua azienda di poter raggiungere importanti benefici, quali:

  • maggiore prevenzione: definizione degli standard di sicurezza;
  • contenimento delle spese assicurative: un numero contenuto di infortuni è un aspetto favorevole per le aziende perché possono accedere a sconti INAIL solo se certificate;
  • creazione di un sistema di gestione attento: scegliere di integrare nella propria azienda un sistema di standard di sicurezza integrato consente di usufruire di strumenti capaci di monitorare più attentamente la salute dei dipendenti.

EuCI è un ente di certificazione accreditato ESYD che aiuta la tua azienda a certificarsi in modo semplice e trasparente. Ai nostri clienti garantiamo:

  1. 24h per l’ottenimento del preventivo dall’invio della richiesta;
  2. quotazione light: una struttura leggera consente a EuCI onorari leggeri per una certificazione più conveniente;
  3. disponibilità di un certificatore entro 7g dalla richiesta;
  4. invio ufficializzazione della certificazione entro 72h dalla verifica superata, se il comitato non richiede ulteriori specifiche.

Preparati a costruire delle fondamenta solide grazie a una nuova certificazione.

Riparti adesso nel modo migliore.

Clicca qui sotto per saperne di più.

 

 

Scopri i nostri servizi

 

 

Giuseppe Floris
Lead Recruiter