800767846 info@euci.org

Certificare la qualità della tua azienda è un’operazione che richiede impegno, soprattutto se in precedenza non hai avuto a che fare con sistemi di gestione strutturati.

Infatti, una certificazione che attesta la presenza di sistemi di gestione orientati alla qualità consente di registrare la massima soddisfazione da parte dei tuoi clienti.

Hai già ottenuto una certificazione ISO 9001:2015? Vorresti rinnovarla in modo rapido?

In questo post troverai alcuni consigli estremamente utili.

Quanto dura una ISO 9001:2015 e perché occorre rinnovarla?

Hai già ottenuto la tua certificazione, ma a breve la sua validità scadrà. Cosa fare?

Una certificazione ISO 9001 ha una durata di tre anni e, una volta concluso questo periodo, dovrai rinnovarla attraverso delle verifiche specifiche.

Si tratta infatti di attività di controllo che verificano l’efficienza dei processi e permettono di valutare se il sistema di gestione della qualità rispetta i punti chiave della ISO 9001.

ISO 9001:2015: ecco il reale valore che ha per la tua azienda

Disporre di sistemi di gestione e processi efficienti consente di ottimizzare la produttività della tua impresa. L’audit ISO 9001:2015 rappresenta un sistema di ispezione e controllo, a cadenza annuale o biennale, che verifica la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti di qualità.

La qualità può essere misurata su 4 diverse direttrici:

  • Processo: l’audit verifica che tutti i processi rispettino le fasi
  • Prodotto: l’audit verifica che i prodotti (o servizi) siano conformi tra loro e con quanto previsto in fase di progettazion
  • Programma: l’audit verifica che ogni programma interno rispetti ogni adempimento stabilito.
  • Sistema: l’audit verifica che il sistema di gestione venga applicato in completa conformità con quanto previsto dall’organizzazione.

3 semplici passi per ottenere velocemente il rinnovo di una certificazione ISO 9001:2015

Una certificazione dei sistemi di gestione di qualità rappresenta un valore aggiunto estremamente importante che consente alla tua azienda di avere maggiore credibilità agli occhi del mercato.

Poter ottenere in tempi brevi il rinnovo di una ISO 9001:2015 è una prerogativa fondamentale se si vuole mantenere la propria competitività.

Ecco 3 semplici consigli per farsi trovare pronti:

  • Programmazione: scegli di definire fin da subito un calendario con tutte le attività necessarie a implementare la qualità interna e con tutti i documenti necessari per rinnovare le tue certificazioni;
  • Controllo: verifica con una certa periodicità che tutti i tuoi organi interni e dipendenti rispettino attentamente i processi di gestione stabiliti;
  • Aggiornamento: qualora vengano effettuate delle modifiche strutturali interne, valuta un adeguato riallineamento dei processi di gestione per mantenere la giusta qualità. Inoltre, può essere utile prestare attenzione a tutte le novità del mercato in materia di certificazione, definendo fin da subito quali modifiche possono essere utili alla tua realtà operativa.

certificazione iso azienda come fare Euci

Ecco come scegliere un ente certificatore che fa al caso tuo

Un ente certificatore è un soggetto esterno che ha il compito di accertare la qualità dell’operatività di un’organizzazione, sia di tipo privato che di carattere pubblico.

Scegliere il giusto ente certificatore significa dare la possibilità alla propria azienda di migliorarsi attraverso una serie di attività indirizzate a verificare e attestare la conformità agli standard ISO 9001. Grazie a una serie di esami, verifiche test viene attestata la conformità dell’azienda allo standard di riferimento.

Inoltre, affidandoti a un ente certificatore di piccole dimensioni, potrai abbattere di molto i tempi per il rinnovo della tua certificazione. Avrai una maggiore flessibilità e agilità, sia operativa sia burocratica.

Scegliere EuCI significa poter contare su un ente certificatore che ti aiuti a rimanere competitivo sul mercato.

Con EuCI potrai intraprendere un percorso veloce ed efficace, che prevede:

  1. L’ottenimento in 24h del preventivo dall’invio della richiesta.
  2. Quotazione light: EuCI consente onorari leggeri per una certificazione più conveniente.
  3. Disponibilità di un certificatore entro 7 giorni dalla richiesta.
  4. Invio ufficializzazione della certificazione entro 72h dalla verifica superata, se il comitato non richiede ulteriori specifiche.

Clicca qui sotto e visita il nostro sito per conoscere tutti gli altri vantaggi.

 

Scopri i nostri servizi qui

Giuseppe Floris
Lead Recruiter