800767846 info@euci.org

Chi si appresta per la prima volta ad ottenere una certificazione aziendale avrà sicuramente molti dubbi e incertezze.

  • Quando richiedere una certificazione?
  • A cosa mi può servire?
  • Quanto mi costerà e quanto tempo ci vorrà?

Sono tutte domande lecite.

Anzi, è importante avere un approccio di questo tipo.

L’obiettivo di questo post è quello di fornirti alcuni consigli utili per agevolare l’ottenimento della certificazione di cui hai bisogno.

6 mesi per ottenere una certificazione: ecco perché le tempistiche si dilatano

In media, il tempo necessario a un’azienda per ottenere una certificazione può variare dai 2 ai 6 mesi. Le tempistiche variano in base alla dimensione aziendale e alla complessità della struttura interna.

La dilatazione dei tempi di ottenimento può essere anche legata ai processi utilizzati in azienda: più passaggi ci sono e più sarà necessario aspettare per ricevere la certificazione.

Spesso le difficoltà possono essere legate invece all’ente che si occupa di certificare la tua azienda:

  • Elevata mole di lavoro: soprattutto nel caso in cui l’ente sia di grandi dimensioni, può accadere che prima che prenda in mano la tua pratica passino settimane, se non mesi.
  • Scarsa professionalità: purtroppo, può capitare di affidarsi a delle figure poco professionali che ritarderanno l’ottenimento del certificato ufficiale. In questo caso, è bene accertarsi preventivamente di conoscere bene l’ente a cui ti stai affidando e se questo possiede le giuste garanzie per la tua azienda.

La soluzione migliore, se vuoi certificare la tua azienda in modo veloce e senza problemi, è di affidarsi a un ente certificatore di piccole dimensioni. Grazie a un ente di dimensioni contenute potrai verificare in poco tempo lo stato dei tuoi sistemi e processi di gestione, e non dovrai aspettare così tanti mesi per la ricezione dei risultati.

6 regole d’oro per agevolare l’ottenimento di una certificazione

La ISO 9001 è una norma internazionale che riguarda i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), ovvero una serie di strumenti messi in essere per monitorare e gestire con la giusta qualità i processi e le operazioni svolte in azienda.

Si tratta di uno standard che consente alle imprese di operare con il giusto approccio e al tempo stesso vuole garantire ai clienti la possibilità di usufruire di prodotti e servizi di massima qualità.

Ottenere la ISO 9001: tempi e modi

Se per te 6 mesi sono un periodo eccessivamente esteso per certificarsi, allora devi sapere che esistono 6 step che nessuno conosce, ma che ti garantiranno ti perseguire il tuo obiettivo rapidamente.

Queste che ti vogliamo affidare ora sono 6 regole d’oro per agevolare l’ottenimento di una certificazione:

  1. Pianificazione: organizza secondo una logica precisa quali saranno le attività da implementare per l’ottenimento della certificazione;
  2. Focus: fissa degli obiettivi da raggiungere a cadenza settimanale o mensile, questo ti aiuterà ad avere una visione più completa del lavoro necessario per essere pronto alla verifica;
  3. Organizzazione: muoviti d’anticipo e definisci fin da subito qual è la modulistica di cui avrai bisogno. In questo modo potrai giocare d’anticipo e agevolare il lavoro all’ente certificatore;
  4. Monitoraggio: un’analisi attenta dei processi ti permetterà di comprendere più facilmente quali sono i punti di forza e di debolezza della tua azienda, consentendoti così di migliorare i processi che risultano troppo articolati;
  5. Analizzare il mercato: i tuoi competitor, soprattutto se già certificati, possono essere un punto di riferimento da cui puoi imparare come migliorare i tuoi sistemi di gestione, rendendo più agevole l’ottenimento di una certificazione;
  6. Scegliere un ente certificatore di piccole dimensioni: gli enti di grandi dimensioni devono gestire contemporaneamente numerosi clienti, dilatando così le tempistiche per l’ottenimento di un certificato. Un ente di piccole dimensioni ha invece un’operatività più snella e rapida.

Scegliere un ente certificatore di piccole dimensioni è la scelta più adatta se vuoi ottenere una certificazione in modo rapido, senza incorrere in ritardi o rallentamenti nelle verifiche.

EuCI è l’ente certificatore che ti aiuterà ad agevolare l’ottenimento di ciò che hai bisogno per essere più competitivo sul mercato.

Ti offriremo una certificazione agevole, garantendoti:

  • 24h per l’ottenimento del preventivo dall’invio della richiesta
  • Quotazione light: una certificazione conveniente grazie a onorari leggeri
  • Disponibilità di un certificatore entro 7g dalla richiesta
  • Invio ufficializzazione della certificazione entro 72h dalla verifica superata, se il comitato non richiede ulteriori specifiche

Vuoi saperne di più? Clicca qui sotto e visita il nostro sito

Scopri i nostri servizi qui

Giuseppe Floris
Lead Recruiter