800767846 info@euci.org

Molte delle aziende che sono oggi tra le più efficienti di sempre e alcuni tra gli imprenditori più di successo hanno saputo strutturare la propria organizzazione in modo da perseguire un obiettivo ben preciso. Il raggiungimento e il mantenimento della qualità nei propri processi e nei propri prodotti.

Si tratta infatti di un prerequisito che ti permette di essere fortemente competitivo sul mercato e per tale ragione diventa centrale adottare un approccio funzionale a questo obiettivo.

Compliance aziendale: il primo passo per strutturare dei processi di qualità

Quando si parla di processi e procedure all’interno di un’azienda si fa riferimento alla cosiddetta compliance aziendale, che rappresenta in sostanza la capacità dell’azienda e dei dipendenti di osservare con rigore le normative e i sistemi procedurali.

Si tratta di uno strumento fondamentale per poter garantire un’operatività elevata e funzionale agli obiettivi d’impresa.

Questo comporta agire nel completo rispetto delle procedure interne e delle linee guida.

Nel caso di aziende di grandi dimensioni e molto strutturate ci si può imbattere in un numero cospicuo di procedure e procedimenti, che spesso non vengono neanche seguiti. Mentre in imprese di piccola o media dimensione capita spesso che non vi siano neanche delle vere e proprie linee guida, ma che tutto venga svolto secondo procedure non scritte.

Ecco come certificare la tua azienda

Sviluppare un’organizzazione con dei processi strutturati consente di agevolare la strada per il raggiungimento della qualità certificata. Questa diventa proprio una delle finalità legate all’ottenimento della cosiddetta ISO 9001:2015.

Si tratta di una norma che aiuta l’azienda a fornire ai propri clienti dei prodotti e servizi con la massima qualità possibile, rispettando tutti i requisiti di prodotto e di processo, al fine di pervenire alla loro piena soddisfazione.

Grazie a questa ISO le aziende possono intervenire per migliorare la qualità dei processi produttivi interni, in modo da sviluppare un sistema di procedure apposito. In un precedente articolo abbiamo trattato l’argomento in modo più specifico, qui troverai tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Ottenere una certificazione risulta spesso essere un’attività che richiede tempistiche lunghe, soprattutto se ci si affida a enti certificatori di grandi dimensioni che hanno ampi portafogli di clienti da dover gestire. Se hai bisogno di ottenere una certificazione professionale in tempi brevi non puoi che affidarti a un ente certificatore di piccole dimensioni.

In questo modo potrai abbattere i tempi per l’ottenimento di un certificato e consentire alla tua azienda di farsi trovare pronta sul mercato in modo rapido.

5 vantaggi che puoi ottenere con una ISO 9001:2015

Poter contare su una struttura aziendale con un’efficiente gestione della qualità significa infatti riuscire a operare in modo efficace ed efficiente, ridurre al minimo le controversie interne, abbattere le inefficienze di processo e avere un assetto strategico accessorio.

 

 

Ma non solo, grazie a una certificazione ISO 9001:2015 potrai:

  1. Rafforzare il rapporto con la tua clientela;
  2. Ottimizzare i processi produttivi;
  3. Armonizzare i comportamenti dei tuoi dipendenti;
  4. Rafforzare la compliance aziendale;
  5. Aumentare la credibilità e migliorare la propria immagine.

 

Vorresti migliorare i processi produttivi della tua azienda?

Desideri avere una carta in più per conquistare la fiducia dei tuoi potenziali clienti?

Vuoi tutto ciò in poco tempo?

La scelta migliore che potrai fare sarà quella di affidarti a EuCI, l’ente certificatore di piccole dimensioni di cui ha bisogno la tua azienda.

Ti forniremo un servizio di ispezione e certificazione del tuo Sistema di Gestione Qualità in conformità alla norma ISO 9001:2015 con procedure snelle e rispettose dei ritmi e delle caratteristiche specifiche dell’Organizzazione.

Contattaci e riceverai un preventivo nell’arco di 24h.

Clicca qui sotto per conoscere quali servizi possiamo offrirti.

 

Scopri i nostri servizi qui

Giuseppe Floris
Lead Recruiter