800767846 info@euci.org

Sono molte le attività di carattere professionale che oggi riescono a sfruttare i vantaggi della rete e a raggiungere una buona continuità operativa.

Anche l’ottenimento, ad esempio, di una certificazione ISO 9001 del sistema di gestione della qualità può essere effettuato comodamente da remoto.

Molte organizzazioni hanno oggi l’esigenza di poter svolgere le proprie attività in completa sicurezza evitando spostamenti o di esporsi a qualunque tipo di rischio di carattere sanitario.

Proprio per questo motivo alcune imprese scelgono strumenti come l’audit da remoto, una soluzione adottata da diversi enti di accreditamento per garantire lo svolgimento delle attività per l’ottenimento delle certificazioni con continuità.

Auditing non on site: cos’è e a cosa serve?

L’auditing da remoto o auditing virtuale rappresenta un’attività di verifica che può essere effettuata a distanza, senza che l’auditor si trovi fisicamente nella sede del cliente. Si tratta di una soluzione che facilita le attività di verifica per l’ottenimento della certificazione ISO e permette di effettuare tutte quelle verifiche che possono essere effettuate non on site.

Questo tipo di auditing viene effettuato attraverso le più moderne strumentazioni di comunicazione digitale e garantisce il medesimo risultato di un auditing fisico.

Le attuali normative anti-covid19 e le modalità di smart working possono rendere complicata la programmazione degli audit on site e pertanto risulta necessario adottare delle soluzioni alternative capaci di garantire dei risultati il quanto più possibile simili.

Audit da remoto: ecco 3 fattori da considerare per un audit efficace

Quando si fa riferimento all’auditing da remoto occorre valutare attentamente la capacità d’impresa di poter supportare una simile tipologia di audit. Infatti non tutte le realtà aziendali possono essere in grado di far fronte a questo tipo di soluzione.

Ecco 3 fattori da dover considerare per un audit più efficace:

  • Scegli una connessione stabile: verifica che la connettività sia sufficiente a supportare una videoconferenza con più interlocutori.
  • Prepara la documentazione necessaria: assicurati di avere a portata di mano i documenti necessari sia in forma cartacea che digitale qualora vi sia il bisogno di condividerli con l’auditor.
  • Effettua dei test sul sistema di video conferenza: qualche ora prima dell’appuntamento prestabilito puoi verificare che tutto il tuo team possa accedere facilmente alla videoconferenza.

 

Ecco quali audit potrai svolgere anche a distanza

Possono essere diversi i casi in cui si può accedere all’auditing a distanza.

Lo svolgimento degli audit da remoto può essere una soluzione efficace qualora l’azienda necessiti di:

  • ottenere una nuova certificazione;
  • estendere il campo di applicazione della norma;
  • rinnovare una certificazione già attiva;
  • svolgere attività di sorveglianza su una certificazione già attività;
  • effettuare altre attività di carattere straordinario.

In queste fattispecie sarà necessario che l’ente certificatore e l’azienda cliente verifichino le proprie disponibilità e misurino la fattibilità della soluzione.

Il vantaggio principale è che l’audit da remoto permette di svolgere con continuità le attività di certificazione e permette di pianificare con più rapidità l’audit stesso, favorendo così una certificazione meno onerosa e più efficace.

 

Sai già a chi affidarti per certificare la tua azienda? Necessiti di un ente certificatore più flessibile?

EuCI è un organismo di accreditamento completamente indipendente che ti permette di certificare l’azienda in tempi davvero competitivi.

Grazie alla sua agile struttura e a una burocrazia più snella ti permette di ottenere la certificazione di cui hai bisogno con un percorso più rapido ed efficace.

Scegliere EuCI ti permette di poter contare su una serie di valori quali:

  1. L’imparzialità in quanto ente indipendente.
  2. La competenza, attraverso personale adeguatamente formato e addestrato.
  3. La responsabilità di raccogliere evidenze oggettive, sufficienti a garantire la correttezza delle decisioni.
  4. La trasparenza delle informazioni, relative ai servizi erogati da EuCI.
  5. La riservatezza delle informazioni riguardanti clienti e organizzazioni certificate.
  6. La reattività ai reclami per garantire la pronta soluzione dei problemi.

Vieni a scoprire il nostro metodo. Contattaci ora.

 

Scopri i nostri servizi

 

 

Giuseppe Floris
Lead Recruiter