800767846 info@euci.org

Un sistema di gestione sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro ha come obiettivo quello di prevenire, con una serie di strumenti specifici, ogni grave episodio che possa ledere la salute del lavoratore.

La norma ISO 45001:2018 nasce proprio per regolamentare tutte quelle procedure necessarie a garantire la massima sicurezza per la tutela della salute dei lavoratori di un’impresa.

L’obiettivo è costruire un sistema di gestione per svolgere i processi aziendali in un ambiente   più sicuro per il personale e, al tempo stesso, ridurre ogni tipo di rischio sul posto di lavoro.

Tuttavia ancora oggi accade spesso che in aziende che hanno scelto di implementare un sistema di gestione di questo tipo si registrino degli incidenti e infortuni sul lavoro.

I fattori che portano a questa criticità possono essere svariati come ad esempio il mancato rispetto delle procedure sulla sicurezza e/o spesso una non piena consapevolezza in merito da parte del datore di lavoro.

Certificazione ISO 45001: cosa accade in caso di incidente sul posto di lavoro?

La ISO 45001 è una norma che può essere implementata da qualsiasi tipologia di azienda, ma che richiede necessariamente un approccio serio e responsabile per poter essere applicata efficacemente all’interno sistema aziendale.

Qualora venga meno l’impegno e l’attenzione verso i punti cardine della norma, c’è il rischio di non raggiungere gli obiettivi stabiliti, compromettendo la salute e la sicurezza dei lavoratori, eventualità che purtroppo alle volte si riscontrata in certi contesti.

È da sottolineare poi il fatto che la norma ISO 45001, nel caso d’incidente, tiene in considerazione i tempi di risposta dell’organizzazione per far fronte alla problematica e alla non conformità dei protocolli di sicurezza.

Ritiro o sospensione del certificato: ecco cosa rischia la tua azienda

Che cosa fare in caso di un grave incidente qualora sia attiva una norma sul sistema di gestione sulla sicurezza e sulla salute sul lavoro?

L’ente di certificazione, qualora si presenti una situazione di questo tipo, può invitare l’organizzazione ad attuare una serie di attività di carattere correttivo, come ad esempio formazione più specifica del personale.

Inoltre, nel caso in cui l’ente di certificazione è a conoscenza dell’esistenza di un inadempimento interno o di una violazione dei regolamenti stabiliti può valutare l’esecuzione di un audit supplementare.

Questo tipo di attività consente di indagare se il problema è legato al sistema di gestione o meno. I risultati di questa indagine, nel caso vengano riscontrati gravi inadempimenti in tema di sicurezza dei lavoratori,  possono comprendere  una sospensione o, nei casi più seri, in un ritiro della certificazione vigente.

 

4 Azioni per tutelare il proprio sistema di gestione sulla salute e sulla sicurezza del personale

Al fine di limitare ogni rischio che si presentino delle situazioni di pericolo per il personale può essere necessario intraprendere una serie di azioni interne.

Ecco 4 attività che la tua azienda può fare per garantire il completo rispetto di quanto prevede il sistema di gestione sulla salute e sulla sicurezza del personale:

  • definire con chiarezza la politica sulla salute e sulla sicurezza implementata con i giusti strumenti di comunicazione;
  • pianificare costantemente delle attività di formazione per il personale;
  • stabilire un rapporto di fiducia tra top management e chi si occupa della sicurezza del personale;
  • programmare assieme all’ente di certificazione tutte le attività necessarie per un monitoraggio più efficace.

Se cerchi un rapporto professionale e solido, EuCI è il partner che fa per te!

EuCI è un organismo internazionale completamente indipendente, che offre servizi di certificazione per le aziende e per gli enti, sia pubblici sia privati.

La nostra struttura ci permette di offrire ai nostri clienti tempi competitivi per il conseguimento della certificazione e il massimo supporto in tutte le fasi operative.

Vieni a scoprire le nostre soluzioni.

Clicca ora qui sotto.

 

Scopri i nostri servizi

 

 

Giuseppe Floris
Lead Recruiter