800767846 info@euci.org

Il Sistema di Gestione della Qualità, conosciuto anche con l’acronimo SGQ, rappresenta un elemento fondamentale della gestione strategica d’impresa.

Esso comprende tutte quelle attività e quegli strumenti che servono ad amministrare la qualità di un prodotto o servizio, come ad esempio le procedure, le responsabilità e i processi coinvolti.

Ma quali sono gli effettivi vantaggi che può offrire una certificazione ISO 9001?

Il post di oggi ci aiuta a fare un po’ di chiarezza sulle vere finalità della norma e su quali possono essere le più efficaci applicazioni di business.

Certificazione ISO 9001: perché è un passo fondamentale per la crescita del business?

Scegliere di certificare il sistema di gestione è un’attività che nasce per favorire un processo di continuo miglioramento; permette infatti all’impresa di svolgere il proprio lavoro in modo sempre più preciso e professionale.

La norma ISO 9001 nasce proprio per questa esigenza, ovvero per favorire un vero e proprio percorso riorganizzativo interno.

Rendere l’azienda conforme ai requisiti della norma consente quindi di adattare la propria organizzazione a un modello di business orientato all’efficienza e all’ottimizzazione delle risorse e rappresenta un passo fondamentale per la crescita del business.

SGQ certificato: 3 applicazioni uniche per la tua azienda

Una certificazione ISO 9001 è uno strumento imprescindibile per operare agilmente sul mercato domestico ed estero.

Si tratta di una norma che consente di generare alcuni importanti vantaggi.

Una volta completato l’iter per la certificazione ISO 9001 un’azienda può ottenere:

  • L’accesso ai concorsi pubblici: diversi sono i bandi pubblici che richiedono ai partecipanti l’attivazione di una certificazione sul sistema di gestione aziendale. Pertanto grazie a questo strumento l’impresa può accedere a nuove opportunità di business.
  • L’accesso facilitato ai mercati esteri: la norma ISO 9001 è uno standard riconosciuto a livello globale. Avere una certificazione di questo tipo attiva consente di sfruttare questo punto di forza in fase di contrattazione con nuovi partner esteri.
  • Maggiore fiducia: il fatto di avere un sistema di gestione certificato genera automaticamente maggior fiducia tra i fornitori e i clienti d’impresa, portando così maggiori benefici in termini di competitività.

Quanto tempo ci vuole per ottenere una certificazione ISO 9001?

Per certificare il Sistema di gestione della Qualità della propria organizzazione è necessario intraprendere un iter che sicuramente non potrà essere completato in pochi giorni o in un paio di settimane.

Quando si sceglie di affidarsi a un ente di certificazione è bene tener conto che ottenere una certificazione come la ISO 9001:2015 può richiedere dai 2 ai 6 mesi.

Questo lasso temporale può variare in base alla dimensione dell’organizzazione o alla complessità delle singole attività interne.

Ma possono esserci dei fattori non direttamente imputabili all’impresa come ad esempio il fatto che l’ente certificatore scelto non sia in grado di garantire tempi certi e un affiancamento continuo.

Oggi però ci si può affidare a enti di certificazione dalla struttura più snella e in grado di garantire tempistiche nettamente più vantaggiose rispetto ad altri player di settore.

Per rendere ancora più veloce il processo di certificazione può essere utile preparare anticipatamente la documentazione necessaria in modo da poterla rendere fruibile all’ente il prima possibile.

Per una certificazione più rapida e sicura affidati a un ente di certificazione specializzato

EuCI è un ente di certificazione indipendente che mette a disposizione delle aziende ogni servizio necessario per certificare il Sistema di Gestione della Qualità e non solo.

L’organismo è in grado di raggiungere prestazione più rapide grazie a una struttura snella ed efficiente, garantendo ai propri clienti la massima trasparenza e riservatezza.

Vuoi saperne di più?

Clicca ora qui sotto.

 

Scopri i nostri servizi

 

 

Giuseppe Floris
Lead Recruiter