800767846 info@euci.org

L‘iter da seguire per certificare la propria organizzazione prevede alcuni passaggi fondamentali che possono richiedere molto tempo a causa delle specifiche ottemperanze previste.

L’ottenimento di una nuova certificazione della qualità è una fase importante per un’azienda e per questo può essere utile conoscere fin da subito tutti i segreti per velocizzare questo processo.

Ci sono infatti alcuni piccoli passaggi che ti permettono di ottimizzare gli accertamenti previsti in fase di verifica per l’ottenimento di una certificazione ISO 9001:2015.

 

Quality Management System: quando è possibile certificare la propria azienda?

Certificare la propria organizzazione significa poter sviluppare un Quality Management System efficace.

A seconda del livello di complessità della tua azienda sarà diversa la consistenza del modello di gestione da strutturare. Per piccole e piccolissime organizzazioni il sistema potrà essere semplice e costituire un ottimo trampolino di lancio per la crescita. Per medie e grandi aziende un QMS è indispensabile per una gestione coordinata ed efficace dei processi aziendali.

 

Un QMS può contribuire a migliorare la tua operatività, ecco in che modo

Scegliere di implementare il QMS ti permette di ottenere una maggiore produttività interna e un potenziamento della fiducia dei tuoi clienti. Inoltre, i fornitori e gli acquirenti saranno più propensi a intraprendere delle relazioni commerciali se la tua azienda risulta certificata.

Ma per poter godere di questi vantaggi è importante che prima si definiscano delle linee guida da seguire per farsi trovare pronti al momento di avvio dell’iter.

 

ISO 9001:2015: ecco la documentazione di base richiesta

Per ottenere una certificazione ISO 9001:2015 è necessario implementare i processi interni per garantire la massima qualità nella realizzazione dei prodotti e nella fornitura di servizi.

A questo scopo ci si arriva organizzando l’impresa in modo da rendere la realizzazione dei principi generali più efficace e rapida possibile, evitando eventuali rallentamenti o problematiche.

Qui di seguito vengono indicate le principali Informazioni documentate che sono previste dalla norma:

  • Campo d’applicazione del QMS: documento che definisce le finalità ultime del nuovo sistema di gestione della qualità in riferimento alla nostra azienda;
  • Politica della qualità: policy interna che definisce in che modo la tua azienda garantisce la qualità e con che strumenti;
  • Obiettivi della qualità: obiettivi misurabili che indichino al meglio l’iter da seguire per realizzare la Politica;
  • Informazioni sui processi: raccolta di informazioni legate all’operatività, dalla pianificazione al monitoraggio dell’attività.

Questi sono infatti i primi documenti che verranno valutati nel primo stage dell’iter di certificazione e per questo motivo è importante garantire la massima precisione nell’ottenimento di questa documentazione.

 

Non tutti gli enti certificatori fanno al caso tuo!

Il passo successivo è quello più importante, ovvero di scegliere l’ente certificatore che dovrà seguirti nell’iter della certificazione.

L’organismo di certificazione si identifica come soggetto esterno che ha la funzione di accertare la qualità presente nell’operatività di un’organizzazione, sia pubblica sia privata.

Non sempre però l’ente certificatore è in grado di garantire la massima disponibilità per il processo di verifica. Questo può accadere perché, se scegli un organismo di grandi dimensioni, il portafoglio dei clienti può essere consistente e ne consegue un forte dilatazione dei tempi durante la comunicazione.

 

Hai già scelto da chi farti certificare?

EuCI è l’ente certificatore di piccole dimensioni che ti permette di raggiungere la certificazione di cui ha bisogno la tua organizzazione in tempi davvero competitivi.

Grazie alla snella ed efficiente struttura organizzativa potrai contare sulla massima reattività e professionalità:

  • Invio del preventivo entro 24h dalla richiesta.
  • Disponibilità garantita entro 7 giorni dalla richiesta.
  • Al superamento della verifica riceverai l’invio dell’ufficializzazione della certificazione non oltre le 72h.
  • Quotazione light: onorari leggeri per garantirti una certificazione più conveniente.

 

Qui di seguito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

 

Scopri i nostri servizi

 

 

Giuseppe Floris
Lead Recruiter