800767846 info@euci.org

È sempre più in crescita di anno in anno il numero di aziende italiane che decide di certificarsi con il marchio ISO 14001.

Dati recenti, infatti, dimostrano che sono più di 19.000 le organizzazioni italiane che hanno scelto di dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale certificato.

Le aziende che hanno ottenuto certificazioni ISO in Qualità, Ambiente e Sicurezza intendono dare dimostrazione di grande apertura verso le questioni ambientali, affrontati in questi ultimi anni con sempre maggiore sensibilità da parte delle persone e dei media.

ISO 14001:2015 consente di sviluppare un nuovo approccio di business orientato sempre di più all’efficienza e all’abbattimento degli sprechi.

Scegliere di certificarsi significa anche trasformare i processi interni in un asset competitivo.

In questo post ti spiegheremo in che modo una certificazione ISO 14001:2015 può aiutare realmente la tua azienda.

Certificazione ISO 14001:2015: tutto ciò che devi sapere

La certificazione ISO 14001:2015 rappresenta un riconoscimento internazionale che può essere implementato sia nel settore pubblico sia nel privato.

I requisiti proposti da questa certificazione forniscono un quadro generale di linee guida per la creazione di un Environmental Management System (EMS).

Questa norma permette di certificare l’esistenza di un sistema di gestione capace di integrarsi con le politiche ambientali, definendo quali siano le responsabilità da rispettare.

L’ ISO 14001 entra in gioco attraverso le politiche aziendali. Avere un approccio operativo orientato alla sostenibilità ambientale significa avere maggiore attenzione verso i processi adottati per la realizzazione dei diversi prodotti e servizi.

Certificazione ambientale: 3 motivi per cui dovresti passare a un EMS

Oggi, un approccio più green permette di dar voce alle esigenze del mercato.

La tua azienda grazie a questo tipo di certificazione potrà implementare una serie di politiche, processi e piani indirizzati a ridurre il proprio impatto sull’ambiente circostante.

Scegliere di certificare la propria azienda con una ISO 14001:2015 ti permette di:

  • migliorare i processi di gestione interna: maggiore attenzione agli sprechi e allo sfruttamento delle risorse naturali;
  • migliorare il rapporto con i propri clienti: potrai disporre di un ulteriore riconoscimento di un reale impegno nel contrastare gli sprechi, agendo nel rispetto dell’ambiente, tutto certificato a livello internazionale;
  • poter accedere a bandi e gare pubbliche: una certificazione ambientale consente alla tua azienda di predisporre dei requisiti per partecipare a gare e bandi

Cosa fare prima di certificare la propria azienda? Gli step da seguire

I primi passi da svolgere sono quelli di stabilire una politica ambientale coerente con l’operatività dell’aziendale, definendo quali possono essere i traguardi da raggiungere nel medio e lungo termine.

Passo successivo sarà quello di valutare quali processi e quali procedure implementare per raggiungere gli obiettivi.

Infine, dovrai scegliere l’ente certificatore che ti guidi all’ottenimento della tua certificazione.

Per approfondire in maniera dettagliata l’argomento puoi leggere questo articolo.

certificazione iso come fare euci-ente certificatore

ISO 14001:2015: una certificazione che beneficia tutti

Investire nella certificazione ISO 14001:2015 permette di portare benefici all’intera collettività.

Chi potrà beneficiare di questa norma sono in particolare:

  • Responsabili dei sistemi di gestione: possono contare su un apparato di regole ben strutturate che consentono loro di implementare al meglio i sistemi di gestione. Un controllo ambientale certificato consente inoltre di poter ottimizzare l’impiego delle risorse e ottenere risultati positivi;
  • Imprenditori: sono i primi investitori, ma al tempo stesso sono quelli che possono ottenere i vantaggi migliori. Un’azienda infatti che si certifica, può aumentare il proprio valore e contare su maggiori opportunità di business;
  • Bacino dei clienti d’impresa: la classe dei consumatori potrà usufruire di prodotti e servizi con un basso impatto ambientale. È sempre più in crescita il numero di associazioni dei consumatori che scelgono preferibilmente aziende con sistemi produttivi e di gestione green;
  • Ambiente: non serve ribadirlo, però è chiaro che implementare la propria azienda con una certificazione ambientale permette di portare importanti benefici in primis all’ambiente.

 

EuCI permette di certificarti in tempi rapidi e in modo completo.

Il fatto di essere un ente certificatore di piccole dimensioni ti consente di snellire le pratiche necessarie all’ottenimento di una certificazione, abbattendo così i tempi di chiusura della pratica.

Le garanzie che ti offriamo non finiscono qua.

Vuoi saperne di più? Clicca qui sotto.

 

Scopri i nostri servizi qui

 

Giuseppe Floris
Lead Recruiter