800767846 info@euci.org

Hanno da poco aperto una nuova gara d’appalto che potrebbe rappresentare un’occasione imperdibile per la tua azienda. Ti appresti a verificare se la tua impresa possiede i requisiti necessari per parteciparvi, ma ecco che sorgono i primi problemi.

“È richiesto il possesso di una certificazione ISO 9001.”

In materia di appalti sui servizi e sulle forniture può accadere di imbattersi in situazioni di questo tipo.

Infatti, i soggetti appaltanti hanno un certo grado di libertà nella scelta dei requisiti necessari per la partecipazione a un bando. Uno tra questi può essere proprio la presenza di un’idoneità tecnica sulla qualità.

Questo perché la qualità professionale rappresenta una garanzia sul corretto svolgimento dell’attività oggetto della gara d’appalto.

Sempre più appalti in Italia: ecco come farsi trovare pronti con la certificazione giusta

Oggi, in Italia, il numero degli appalti pubblici continua a crescere. Secondo i più recenti dati pubblicati dall’ANAC, nel secondo quadrimestre 2019 il volume di affari è aumentato del +22% rispetto allo stesso periodo per il 2018.

Le stazioni appaltanti sono solitamente orientate a prediligere quelle imprese che possiedono una certificazione di qualità come la ISO 9001 e/o altre come la ISO 14001 e la ISO 45001.

Le imprese che si sviluppano seguendo i requisiti tecnici della certificazione ISO 9001 sono in grado di operare in modo più professionale e con una maggior capacità di pianificazione.

Nel caso in cui la tua azienda non disponga di questa certificazione, deve essere necessario riuscire a ottenerla in tempi brevi per poter così partecipare alle diverse gare d’appalto d’interesse.

In questo caso dovrai assicurarti che la tua impresa sia capace di farsi trovare con le carte in regola, vediamo assieme in che modo.

Ecco come ottenere rapidamente una certificazione ISO 9001

In alcune situazioni la certificazione ISO 9001 diventa un prerequisito obbligatorio, in particolare quando si ha a che fare con degli appalti di lavori pubblici o appalti per il settore delle costruzioni.

Il modo migliore per agevolare l’ottenimento della certificazione di cui hai bisogno è quello di seguire un iter preciso di interventi e adeguamenti mirati.

Si tratta infatti di stabilire quali sono le attività che richiedono una maggiore attenzione. Ecco quali sono i primi passi da seguire prima di presentare domanda a un ente certificatore:

  • Studiare attentamente i requisiti previsti dalla normativa;
  • Verificare, con il supporto di una figura esterna specializzata, quali tipi di interventi effettuare;
  • Definire un organigramma aziendale assegnando una serie di obiettivi da raggiungere;
  • Analizzare i processi aziendali in modo dettagliato;
  • Definire la modulistica necessaria per ottenere la certificazione ISO.

Come puoi vedere, questi sono solo alcuni dei primi passi che dovrai effettuare per ottenere una certificazione ISO 9001 in tempi brevi.

Quanto tempo è necessario per ottenere una certificazione ISO 9001?

Il periodo necessario per ottenere una certificazione ISO 9001 è di circa 6 mesi. In questo arco temporale la tua azienda dovrà implementare tutti quei processi necessari al raggiungimento di un certo standard qualitativo e dovrà sviluppare un sistema di gestione ben strutturato e con un buon livello di coordinazione interna.

A tal fine, è importante che tu consideri il fatto che un ente certificatore di grandi dimensioni può portare a una forte dilatazione dei tempi necessari per l’ottenimento della ISO. Questo perché i passaggi di carattere burocratico possono subire maggiori rallentamenti e la comunicazione tra aziende ed ente può essere molto discontinua.

Per tale ragione, potresti preferire di affidarti a un ente certificatore di piccole dimensioni, capace di seguirti in ogni singola fase e in modo continuativo.

EuCI è l’ente certificatore di piccole dimensioni che ti aiuterà a ottenere la certificazione di cui hai bisogno (ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001) in tempi certi e senza alcun tipo di stress.

Chi ci sceglie sa di poter contare su un bagaglio di vantaggi unici come:

  • Preventivo entro 24h  dall’invio della richiesta
  • Quotazione light per onorari leggeri e per una certificazione più conveniente
  • Disponibilità di un certificatore entro 7gg dalla richiesta
  • Spedizione dell’ufficializzazione della certificazione entro 72h dalla verifica superata

Vuoi saperne di più? Clicca qui sotto e visita il nostro sito.

 

Scopri i nostri servizi qui

 

Giuseppe Floris
Lead Recruiter