800767846 info@euci.org

La ISO 14001 è una norma emessa dall’International Standard Organization attraverso la quale si fissano i requisiti di un sistema di gestione ambientale di qualsiasi azienda od organizzazione in genere.

La norma è destinata alle organizzazioni che desiderano gestire i propri aspetti ambientali in modo sistematico.

A cosa serve la ISO 14001

La certificazione ISO 14001 attesta che un’azienda che rispetta determinate procedure per una produzione è rispettosa dell’ambiente. Diversi sono i benefici per un’azienda certificata ISO 14001: primo fra tutti essere riconosciuta come un’organizzazione che ha un cuore green e si preoccupa per i propri aspetti ambientali e i conseguenti impatti.

Come sappiamo i consumatori sono sempre più attenti a queste tematiche e quindi poter avvalersi di una certificazione migliora la reputazione dell’organizzazione nei confronti della collettività.

Ma oltre all’immagine, l’ottenimento della certificazione ISO 14001 dà anche vantaggi economici. Innanzitutto, l’implementazione di un sistema di gestione ambientale riduce i rischi ambientali (e i relativi eventuali danni e quindi perdite economiche) garantendo ai clienti la continuità del proprio business.

La certificazione ISO 14001 permette inoltre di cogliere all’organizzazione diverse opportunità quali partecipare a gare d’appalto (è infatti un requisito sempre più richiesto), iscriversi al mercato elettronico della pubblica amministrazione, ottenere iscrizioni in albi fornitoriaccreditamenti; permette inoltre di ottenere una riduzione di premi assicurativi e/o eventuali fidejussioni.

Come un’azienda si può certificare ISO 14001

Per ottenere la certificazione l’azienda deve implementare un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) e in seguito ottenere la certificazione da un organismo di certificazione (come EuCI).

Come si implementa un SGA? Si parte dalla definizione della politica ambientale, degli obiettivi e dei target ambientali. Tutti insieme questi fattori definiscono lo scopo generale e l’implementazione del Sistema.

Sarà poi necessario creare i processi e le procedure obbligatorie al funzionamento dell’organizzazione. A seguito dell’implementazione, l’azienda dovrà produrre diversi documenti obbligatori richiesti dalla ISO 14001.

Una volta messi in atto tutti i processi e il Sistema di Gestione Ambientale è pienamente in funzione si possono iniziare a raccogliere i dati per le fasi successive, ovvero le verifiche ispettive, il riesame del Sistema e infine la certificazione.

iso 14001 crea sga euci

Gli step obbligatori per ottenere il certificato ISO 14001

A questo punto l’azienda deve prima controllare al suo interno che il SGA funzioni a dovere e quindi coinvolgere un Organismo di Certificazione.

Va svolto prima di tutto un audit interno, per confermare la conformità dei processi e per trovare eventuali problemi e debolezze. Avviene quindi una revisione formale effettuata dalla Direzione.

A seguito dell’audit interno e della revisione della Direzione, se è necessario, si correggono i problemi identificati, documentando come questi siano stati risolti.

Gli step con l’organismo di certificazione per ottenere l’ISO 14001 (e le tempistiche medie)

Gli auditor dell’organismo di certificazione controllano la documentazione per garantire che questa sia conforme ai requisiti della norma ISO 14001.

Successivamente gli auditor dell’organismo verificano se le attività effettive siano compatibili sia con la ISO 14001 sia con la documentazione, attraverso il riesame dei documenti e dei processi aziendali.

Questo è ovviamente il passaggio più delicato: l’organismo ha in mano la documentazione e deve certificare che i processi alla base del SGA siano coerenti con la normativa ISO 14001.

Il tempo medio per ricevere la certificazione è di circa 2-3 settimane.

La scelta dell’organismo di certificazione a cui rivolgersi in questo senso è fondamentale: l’azienda ha necessità, una volta investito sul processo, di procedure, costi e tempi certi.

Affidarsi ad Organismi di certificazione di grandi dimensioni può sembrare rassicurante, ma in verità molto spesso grandi Organismi producono solo procedure più complesse, più personale con cui interfacciarsi e costi e tempi maggiori.

I tempi di EuCI per il rilascio del tuo certificato ISO 14001:2015

EuCI, grazie ad un’organizzazione efficiente, ti offre la garanzia che potrai intraprendere un percorso rapido e dal costo chiaro e contenuto, che prevede:

  • Preventivo entro 24 ore dalla richiesta;
  • Disponibilità di un certificatore entro 7 giorni dalla richiesta;
  • Invio ufficializzazione della certificazione entro 72 ore dalla verifica superata, se il comitato non richiede ulteriori specifiche.

Vuoi saperne di più?

Clicca ora qui sotto.

 

Scopri i nostri servizi

 

 

Giuseppe Floris
Lead Recruiter