800767846 info@euci.org

Adeguare la propria organizzazione secondo i requisiti previsti da una certificazione, come può essere la norma ISO 9001:2015, richiede un importante sforzo.

Al tempo stesso ottenere una certificazione diventa una scelta strategica capace di offrire importanti vantaggi.

La ISO 9001, è un insieme di norme con valenza internazionale che si riferiscono al sistema di gestione della qualità, indicando i principi che le aziende devono seguire nella produzione e gestione d’impresa.

L’obiettivo di questa certificazione è quello di consentire all’azienda di fornire ai propri clienti dei prodotti e servizi di massima qualità, secondo requisiti predefiniti.

Perché anche la tua azienda deve certificare il proprio sistema di gestione della qualità? Ecco la risposta

Dotare la propria organizzazione di un sistema di gestione della qualità certificato è una scelta dai molteplici vantaggi.

Per molte aziende ottenere una certificazione ISO 9001 significa solo soddisfare un’esigenza del cliente, mentre in realtà si tratta di un modello che offre importanti benefici e consente di:

  • ottimizzare i processi produttivi: un sistema più snello e facile da monitorare permette di gestire in modo più adeguato le risorse a disposizione dell’azienda;
  • garantire un efficientamento delle risorse: un’azienda ben organizzata è in grado di fare scelte più equilibrate e ragionevoli. Questo permette di abbattere il rischio che si verifichino sprechi di risorse;
  • migliorare la produttività: la normativa permette di stabilire degli standard operativi che consentono al personale di agire con maggior chiarezza e puntualità. Un sistema di gestione della qualità affiancato da un percorso di formazione permette dunque di incrementare la produttività interna;
  • rafforzare la compliance aziendale: la definizione di standard qualitativi ben precisi consente di operare efficacemente anche negli ambienti aziendali più complessi.

 

Assicurati che il tuo personale riceva una formazione adeguata prima di certificarti

Affinché la tua azienda possa beneficiare degli standard ISO 9001 è necessario che ogni organo interno assuma un ruolo attivo nel migliorare il sistema di gestione.

Le attività di adeguamento alla normativa richiedono un certo impegno anche da parte del personale che opera nell’organizzazione.

Questo significa assicurarsi che vengano implementati e seguiti attivamente i diversi corsi di formazione previsti. Infatti, una buona formazione permette di aumentare la produttività e di diminuire le inefficienze.

Grazie a una certificazione ISO 9001 la tua azienda sarà in grado di:

  • valutare la conformità di un sistema di gestione;
  • definire le misure qualitative di un prodotto;
  • monitorare la qualità aziendale (auditing interno);
  • pianificare un audit.

 

Perché affidarsi a un ente di certificazione?

L’ottenimento di una certificazione ISO 9001 richiede l’affiancamento da parte di un ente certificatore accreditato.

Al fine di agevolare l’ottenimento della certificazione assicurati di avere a disposizione la modulistica necessaria e di raccogliere quante più informazioni possibili sui tuoi attuali processi interni.

Ogni minimo dettaglio sarà estremamente utile nella pianificazione dei nuovi processi di gestione.

Questo ti permetterà di ottenere una certificazione in breve tempo.

Come puoi ottenere la certificazione di cui hai bisogno in breve tempo?

La scelta migliore è di affidarsi a un ente di certificazione altamente qualificato che sappia indirizzare la tua organizzazione in un percorso personalizzato in base alle tue esigenze di business.

Noi di EuCI siamo l’ente di certificazione che fa al caso tuo. Ti aiuteremo a ottenere la certificazione di cui hai bisogno, con l’invio dell’ufficializzazione della certificazione entro 72h dalla verifica.

Vuoi saperne di più? Clicca qui sotto per conoscere tutti i nostri servizi.

 

 

Scopri i nostri servizi

 

 

Giuseppe Floris
Lead Recruiter