800767846 info@euci.org

Quando ci si affaccia per la prima volta al tema dell’internazionalizzazione occorre valutare attentamente alcuni aspetti interni al sistema azienda, soprattutto quando a fare i primi passi è una piccola e media impresa.

Prima ancora di compiere i primi step di questa fase è importante che l’azienda possa contare su una strategia adeguata e una struttura interna flessibile.

A tal fine diventa necessario disporre di uno strumento che non può mai mancare nel processo d’internazionalizzazione d’impresa, ovvero una certificazione riconosciuta a livello globale.

In questo post vengono messi in luce quelli che sono i reali benefici che una certificazione sul sistema di gestione per la qualità può apportare durante l’internazionalizzazione d’impresa.

ISO 9001: di che cosa si tratta? Quali sono le sue finalità?

La norma ISO 9001:2015 rappresenta lo standard di riferimento dei sistemi di gestione aziendale per la qualità. Essa rappresenta uno standard internazionale riconosciuto su scala globale in quanto l’obiettivo della norma è di favorire lo sviluppo di una struttura aziendale più solida e organizzata che possa gestire in modo più efficace le sfide dell’internazionalizzazione.

Questa norma permette di raggiungere una maggiore efficienza nei processi e un aumento della produttività, e quindi accrescere la soddisfazione dei clienti, grazie a procedure certe e a un’allocazione delle risorse più misurato ed efficace.

La certificazione del sistema di gestione per la qualità in conformità alla norma ISO 9001:2015 rilasciata da un ente terzo accreditato  può rappresentare inoltre uno strumento in grado di portare un importante valore aggiunto all’impresa che sceglie di internazionalizzarsi.

Internazionalizzazione d’impresa: ecco i 5 vantaggi che ti offre la norma ISO 9001

Con riferimento ai benefici che questa norma può offrire è opportuno prendere in considerazione quelli che sono gli aspetti più salienti.

Grazie a una certificazione in conformità alla norma ISO 9001 un’azienda è in grado di:

  • Disporre di uno standard riconosciuto a livello globale;
  • Generare nuove opportunità commerciali con partner esteri;
  • Migliorare i rapporti con fornitori e clienti esteri;
  • Raggiungere una maggiore competitività grazie a prodotti e servizi con qualità certificata;
  • Ottimizzare la filiera produttiva e minimizzare il rischio di errori.

Come si può osservare ci possono essere molteplici vantaggi da una certificazione di questo tipo e risulta inoltre evidente quanto questo strumento sia in realtà un tassello fondamentale per una scelta strategica come quella di internazionalizzare il proprio business.

euci iso 9001 internazionalizzazione come

Ecco ciò di cui hai bisogno per certificare la tua impresa

L’ottenimento di una certificazione ISO 9001:2015 è un passo importante che va fatto con gli opportuni mezzi e attraverso l’affiancamento di figure specializzate.

In questo caso c’è bisogno di affidarsi a un organismo di certificazione il cui compito è quello di verificare la conformità dell’organizzazione ai requisiti della norma.

Per ottenere una certificazione di questo tipo è necessario mediamente un periodo di tempo di circa 6 mesi, arco temporale che tuttavia può essere anche dimezzato qualora ci si affidi al giusto ente certificatore.

Assicurati che l’organismo di certificazione scelto sia in grado di assicurarti alcune caratteristiche importanti quali: reattività, puntualità e professionalità.

Sai già a chi affidarti per certificare la tua impresa? EuCI ti assicura una certificazione più conveniente

Se cerchi una certificazione più rapida e vantaggiosa puoi scegliere di affidarti a un organismo internazionale completamente indipendente come EuCI.

EuCI offre servizi di certificazione per le aziende ed enti pubblici e privati in tempi certi. Grazie a una struttura snella ed efficiente possiamo garantire una quotazione light con onorari leggeri che renderanno la tua certificazione più conveniente.

Vuoi saperne di più?

Clicca ora qui sotto.

 

Scopri i nostri servizi

 

 

Giuseppe Floris
Lead Recruiter